Francobolli d'Italia stamps&catalogs



La trattazione dei francobolli d'Italia in ©stamps&catalogs rappresenta uno strumento veloce di consultazione on-line ed offre una panoramica esaudiente circa le caratteristiche tecniche, storiche e culturali  degli esemplari esaminati e catalogati.
I dati forniti nei vari posts non costituiscono dei pareri di consulenza professionale in quanto l'autore scrive a titolo personale in base ai propri studi, alle proprie ricerche ed analisi, alla propria esperienza di collezionista ed esperto nella classificazione dei francobolli.
Nei cataloghi filatelici le quotazioni dei francobolli si riferiscono perlopiù ad esemplari con caratteristiche medie e nella norma; i prezzi riportati sono relativi a francobolli che presentano uno stato di conservazione ottimale ma che non può corrispondere allo stato di perfezione e di freschezza di stampa che gli stessi valori avevano al momento della loro emissione, per cui le quotazioni tengono conto del reale stato conservativo fissando dei prezzi che si avvicinano alle attuali valutazioni di mercato tenendo conto della qualità media e del periodo di appartenenza. Tali quotazioni hanno un valore indicativo e generale in quanto non possono tenere conto di tutti gli aspetti che caratterizzano le qualità o i difetti di ogni singolo esemplare. Le quotazioni dei francobolli usati che hanno un valore molto più alto rispetto ai nuovi si riferiscono a valori che presentano annullamenti originali, mentre gli esemplari con annulli falsi o incerti devono essere valutati come i nuovi linguellati.
Nei post, in caso di varietà e differenti tipologie dal punto di vista tecnico e cromatico, vengono presi in considerazione i francobolli-tipo più comuni. Per la ricerca specifica dei francobolli, si consiglia  l'utilizzo del motore di ricerca di blogger posto nella barra blu in alto a sinistra inserendo le parole-chiave dell'emissione. 
La trattazione dei francobolli nei vari articoli non pretende di essere esaustiva, pertanto mi scuso anticipatamente per eventuali errori ed omissioni e spero che questo lavoro possa incoraggiare ulteriori approfondimenti di studio e di analisi  in modo da poter acquisire una maggiore cognizione sui parametri valutativi degli esemplari a cui si è interessati.




Legenda:
** nuovo con gomma integra
* nuovo con linguella o traccia di linguella
us usato
^ frammento di lettera
sg senza gomma
ltr lettera
grl giornale
ss soprastampa
FDC busta primo giorno
S. serie
cpl. completa
p.o. posta ordinaria
p.a. posta aerea
exp. espresso
e.a. espresso aereo
n.e. non emesso
n. numero
v.e.II  Vittorio Emanuele II
umb.I  Umberto I
v.e.III  Vittorio Emanuele III


BACHECA ANNUNCI
I francobolli offerti nei miei annunci sono esemplari di ottima qualità, fedeli alla descrizione, corredati da foto e proposti a prezzi veramente convenienti. La spedizione viene eseguita in maniera scrupolosa e controllata, di norma tramite raccomandata. Per più oggetti acquistati, verrà applicata un’unica tariffa di spedizione. Il pagamento è anticipato e, una volta pervenuta l’attestazione di pagamento, verrà subito inoltrata la spedizione e comunicato il numero di riferimento per la tracciabilità. Per quanto riguarda l’informativa privacy, i dati personali vengono utilizzati esclusivamente per la corretta gestione dell’ordine e della spedizione.
Gli annunci sono collegati ai link del mio spazio-vendita stamp32luc sul portale Delcampe per cui per poter procedere all’acquisto occorre essere registrati come utenti. La registrazione a Delcampe è una procedura semplice, veloce e gratuita e l’acquisto tramite questo supporto garantisce la serietà , la sicurezza e l’impegnativa nella transazione.


Provate a dare un'occhiata collegandovi al mio Delcampe stampshop dove i francobolli sono disposti in ordine cronologico in base al paese o alla categoria di appartenenza>  click here

Per visualizzare la lista completa degli annunci in una nuova finestra>  click here


Leggere attentamente le spese di spedizione e le condizioni di vendita sui miei annunci delcampe prima di procedere all’acquisto.